14 Febbraio 2020


Un’importante ricerca di Altroconsumo condotta insieme ad altre associazioni di consumatori distribuite in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo) nel 2019 ha messo in evidenza il grado di affidabilità dei vari marchi automobilistici.
In base alle segnalazioni degli automobilisti (circa 40.000, 13.000 in Italia) e tenendo conto dell’età dell’auto, del numero di chilometri percorsi e della gravità dei guasti subiti, è stato messo a punto un indice percentuale, dove il punteggio più alto è per le vetture più affidabili.
Gli intervistati hanno risposto a domande come “L’auto dà problemi? Quante volte l’hai portata dal meccanico?” e in base alle risposte è stata stilata una classifica che mette al primo posto le auto delle marche che fanno capo alla multinazionale giapponese Toyota: Lexus in primis con un punteggio di oltre 90 punti, piazzandosi davanti a marchi importanti come Porsche, Subaru, Audi, BMW.
Lanciata nel lontano 1989 a livello mondiale e nel 1993 in Italia, Lexus è presente in 90 Paesi nel Mondo e si è imposta tra il segmento dei SUV grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione tecnologica, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System+ e all’artigianalità degli interni assicurata dai maestri Takumi.
Attualmente Lexus detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium con più di 1.500.000 unità vendute.

